Il 7 e l’8 novembre scorsi, a Napoli, il dott. Stefano Galli, consulente-docente della Faculty di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha tenuto e concluso con successo il primo modulo formativo del corso ICE EXPORT LAB, rivolto a 25 PMI con sede nella Regione Campania.
Tale corso si articolerà in tre fasi:
- Formazione in aula, suddivisa in vari moduli, dove saranno affrontati argomenti ritenuti fondamentali per la formazione delle imprese che intendono sviluppare le loro attività sui mercati esteri: dal marketing strategico alle tecniche di commercio estero (pagamenti internazionali, contrattualistica, trasporti e dogane, fiscalità), al Business Plan, ecc. ;
- Affiancamento di un consulente per elaborare un piano strategico di penetrazione in un mercato estero prescelto.
- Incubazione all’estero, dove le imprese, che hanno portato a termine le prime due parti del percorso formativo, verranno supportate dagli Uffici esteri dell’ICE-Agenzia nel mercato target, per un’esplorazione delle eventuali opportunità di business.
Il primo modulo formativo, tenuto dal dott. Stefano Galli, ha riguardato gli aspetti fondamentali del marketing internazionale e strategico e ha ottenuto un notevole gradimento da parte dei rappresentanti delle imprese presenti, che lo hanno espresso con una votazione media pari a 9,86. E’ stata particolarmente apprezzata non solo la competenza e l’esperienza consolidate del Dott. Galli, ma anche la sua capacità di esprimere chiaramente e in modo preciso i concetti attraverso la loro applicazione pratica sui casi reali delle aziende partecipanti.
Il percorso formativo, della durata di 5 mesi, denominato ICE Export Lab Campania, è organizzato dall’Agenzia ICE con la collaborazione di Unione Industriali Napoli.
“Ringrazio di cuore tutte le imprese partecipanti per la proficua interazione e i promotori dell’iniziativa per l’eccellente organizzazione. Buon lavoro a tutti e a presto.” Stefano Galli