Il 12 e 13 dicembre, a Palermo, si è svolto il primo modulo del Corso Master Food Export, tenuto dal dott. Stefano Galli, organizzato dall’ICE-agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con Enterprise Europe Network e Confindustria Catania.
Tale progetto, destinato a 40 PMI, cooperative, start-up, consorzi e reti di impresa per la filiera del settore agroalimentare in Sicilia, consiste in un percorso integrato per l’export e offre alle aziende partecipanti opportunità di:
- acquisire informazioni sulle possibilità e sugli scenari offerti dai mercati europei ed extra UE;
- ampliare le proprie conoscenze sulle tematiche del marketing internazionale, delle tecniche, della proprietà industriale;
- possedere una formazione di base su canali di vendita e segmentazione di mercato, con un focus su Paesi islamici e sulla certificazione Halal.
Nelle due giornate iniziali del Corso, Il dott. Stefano Galli, docente della Faculty dell’ICE Agenzia e partner di S4p Marketing In Action, ha condiviso, applicandoli alla realtà delle imprese partecipanti, metodi e strumenti di marketing internazionale.
In particolare si è lavorato per condividere modalità di:
- analisi del proprio potenziale di internazionalizzazione;
- individuazione dei mercati geografici più attrattivi;
- sviluppo di una value proposition distintiva;
- definizione di un piano di comunicazione integrata;
- messa a punto di un piano di sviluppo nei mercati esteri sostenibile.
I rappresentanti delle 40 aziende partecipanti hanno espresso un apprezzamento medio pari a 9,6. In particolare è stata apprezzata la capacità del dott. Galli di rendere concreti e immediatamente applicabili i concetti di marketing. Tanti gli esempi di applicazione pratica in PMI e in particolare sui casi reali delle aziende partecipanti.
“Marketing in action” nelle PMI italiane, questa è la nostra mission.
Dicono di noi su Linkedin