Gli 8 vantaggi per il lettore del libro Marketing in Action

Gli 8 vantaggi per il lettore del libro Marketing in Action

8 vantaggi e innovazioni per il lettore del libro Marketing in Action

A differenza dei libri tecnici tradizionali, organizzati secondo un logica sequenziale in capitoli, questo libro parte da uno specifico “bisogno formativo” espresso dal target e sviluppa un percorso di apprendimento utile a rispondere solo ed esclusivamente a tale necessità. Il lettore, pertanto, seguendo il percorso acquisirà le metodologie, gli strumenti e le competenze manageriali utili per poter lavorare al raggiungimento del suo obiettivo formativo, senza necessariamente doversi leggere tutto il libro.
Il che significa pertanto una maggiore efficienza di apprendimento.
Oltre a questo vantaggio, il libro presenta altre caratteristiche innovative rispetto ai testi di marketing tradizionali:

1. Maggiore personalizzazione

Generalmente i libri tecnici sono strutturati e sviluppati secondo il progetto dell’autore, mentre questo libro è stato modellato sulle esigenze formative di imprenditori/manager di PMI e studenti/neo-imprenditori, raccolte dall’autore in oltre 20 anni di consulenza e catalogati negli ultimi 3 anni.

2. Maggiore efficienza di apprendimento

I libri tecnici tradizionali sono costruiti secondo una logica sequenziale (es. dal capitolo 1 al capitolo 30); “Marketing in action”, invece, è stato progettato secondo la logica del percorso formativo personalizzato.
Cioè fornisce al lettore solo ed esclusivamente i contenuti che, secondo l’autore, gli servono per raggiungere il suo obiettivo formativo, senza obbligarlo a leggersi tutto il testo.

3. Dalla conoscenza alla COMPETENZA (Know-how)

Generalmente i libri di marketing sono pensati per trasferire delle conoscenze teoriche. Il nostro libro, invece, è stato realizzato per rispondere soprattutto a specifiche esigenze pratiche, volendo trasferire metodologie, strumenti e competenze da applicare nello svolgimento del proprio lavoro.

4. Essenzialità: dritti al punto

I libri di marketing sono normalmente molto estesi, questo testo, invece, vuole essere essenziale e andare dritto al punto. Questo manuale non vuole sostituirsi ai testi tecnici classici, ma integrarsi con essi, completando l’offerta formativa.

5. Focus sulla Piccola e Media Impresa (PMI)

Il testo che stai sfogliando si focalizza sull’applicazione pratica del marketing nelle PMI (anche di subfornitura), a differenza dei libri di marketing classici che, di solito, presentano casi di grandi aziende multinazionali.

6. Focus prevalentemente sulle aziende che operano nei mercati dei beni industriali

Questo manuale presenta esempi di applicazione pratica nelle Piccole e Medie Imprese che operano principalmente nei mercati dei beni industriali. Viceversa, gli esempi e gli studi di caso presentati nei libri di marketing tradizionali generalmente riguardano grandi aziende operanti nei mercati dei beni di consumo.

7. Stile diretto e confidenziale

Generalmente i libri tecnici utilizzano uno stile impersonale (terza persona singolare). Io ho preferito uno stile diretto (prima persona singolare) come se stessi dialogando con il lettore, per supportarlo nel raggiungimento del suo obiettivo formativo.

8. Approccio integrato e multidisciplinare

Il marketing è una disciplina molto ampia (marketing internazionale, web marketing, marketing strategico e operativo, content marketing, ecc.), che abbraccia anche altre discipline (organizzazione aziendale, controllo di gestione, project management, ecc.).
L’obiettivo di questo testo, ovviamente, non è quello di proporre manuali di approfondimento per ogni singola materia, di cui la letteratura manageriale è già molto ben fornita, ma quello di integrarsi con essa, presentando solo i concetti ed i contenuti che ho ritenuto utili alla completa soddisfazione del bisogno formativo dei target di riferimento.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’estrema focalizzazione sui suddetti bisogni, oltre che al coinvolgimento di diversi consulenti professionisti.

Compra la versione CARTACEA

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

dodici − 12 =

Archivio